ResegUp2016. Vittorie da record per Pascal Egli e Katrine Villumsen

Incredibile spettacolo a Lecco per la settima edizione della ResegUp, seconda prova del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup”.

Lo svizzero Pascal Egli e la danese Katrine Villumsen hanno riscritto il libro dei record della manifestazione. Particolarmente sorprendente la prestazione di Egli, che abbassa di quasi tre minuti il precedente primato cronometrico di Nicola Golinelli.

La giornata non era iniziata sotto i migliori auspici, visto l’incessante pioggia che ha tormentato la mattina lecchese, facendo pensare seriamente agli organizzatori di modificare il percorso per tutelare la salute degli atleti. Fortunatamente il miglioramento delle condizioni climatiche non ha reso necessaria alcuna variazione.

partenza ResegUp2016

Grande curiosità al via per la presenza di due atleti keniani, Sukuta Samuel Eriku e Tum David Kiplagat, accreditati di tempi strabilianti su strada, ma ancora alle prime armi per quanto riguarda le Skyrun.
I due africani hanno dimostrato da subito le loro qualità, giungendo in testa al passaggio della Stoppani. Con l’aumentare della pendenza è uscito fuori Pascal Egli, uno dei favoriti della vigilia. L’atleta svizzero è arrivato primo in cima al Resegone e non ha più mollato la vetta della corsa.
Il suo arrivo in Piazza Cermenati ha lasciato tutti di stucco: col crono di 2:10:20 ha cancellato dal libro dei record il lecchese Golinelli, l’atleta più vincente della storia della gara con tre successi.

“Mi è piaciuta molto questa gara ma non mi aspettavo certo di riscrivere il record, visto che mi sentivo stanco alla partenza. Sono rimasto sorpreso dal grande pubblico presente e anche dalle bellissime montagne del lecchese. Tornerò sicuramente per divertirmi con un’altra delle mie passioni, l’arrampicata sportiva.” il commento di Pascal Egli.

Sul podio assieme a Egli sono saliti Gil Pintarelli (2:15:43) e Paolo Bert (2:18:23). Per Pintarelli quello di oggi è il terzo secondo posto conquistato in altrettante edizioni. Bert ha invece confermato il gradino più basso del podio ottenuto nell’edizione 2015.

Come al solito è stata una bella gara – ha dichiarato Pintarelli –  il pubblico lecchese mi vuole bene. Per la terza volta sono arrivato secondo, ma oggi ho realizzato il mio miglior crono e sono comunque soddisfatto.

La ResegUp è una gara che mi piace molto. Oggi tra l’altro il clima era perfetto. Ho concluso ancora sul podio e sono molto soddisfatto della mia prestazione.” il commento di Palo Bert all’arrivo.

La gara femminile ha visto il dominio della danese Katrine Villumsen. L’atleta della Valetudo ha staccato da subito le avversarie, concludendo la gara in 2:44:15 e ritoccando il vecchio record (2:46:52) fatto registrare dalla rumena Denisa Dragomir nella sesta edizione della ResegUp. Secondo posto per Ingrid Mutter (2:51:21) e terzo per Elisa Sortini (2:52:22) autrice di un’ottima prova in discesa.

Per quanto riguarda gli atleti lecchesi, il migliore è stato Mattia Gianola, che ha chiuso la gara al sesto posto assoluto col tempo di 2:21:26. Settimo posto per Davide Invernizzi (2:21:53) e decimo Stefano Butti (2:23:26)
Il trofeo Stephanie Frigière è stato vinto dall’Università Statale di Milano, davanti al Politecnico e all’Accademia Architettura di Mendrisio, prima università straniera.
La classifica individuale è stata vinta da Marco Pennati della Statale di Milano (2:56:01) e da Fabiola Caslini (3:26:33) dell’Università Bicocca.

Grande soddisfazione alla fine per Paolo Sala, presidente di 2Slow. ““Abbiamo preparato tutto sotto la pioggia, ma alla fine il sole è uscito e tutto è andato bene, gestendo tutto in sicurezza. Sono sorpreso che sia stato battuto il record di Golinelli, ma Pascal Egli ha dimostrato di essere un campione. Col passare degli anni il prestigio della ResegUp continua a crescere, sono aumentati gli atleti provenienti dall’estero e anche il pubblico risponde sempre in maniera incredibile, con grande partecipazione.